Skyrunner®

FacebookFacebook

La Federazione

Skyrunning Italia

La Federazione Italiana Skyrunning è stata costituita a Cervinia il 7 luglio, 2001 per coordinare e sviluppare lo skyrunning e gli sport in alta montagna in Italia, mentre la Federation for Sport at Altitude ha continuato il suo compito a livello internazionale già iniziato nel 1995. I fondatori della federazione sono gli stessi membri della FSA di nazionalità italiana ai quali si affiancano altri personaggi dello sport italiano. Camillo Onesti, figura carismatica dello sport in montagna e commissario della nazionale di sci di fondo femminile, è il primo presidente della federazione italiana e nel 2011 è nominato Presidente Onorario.

Lo statuto conforme alle disposizioni legislative italiane (ex art. 90 legge 289/2002 del Consiglio Nazionale CONI del 15/07/2004 n° 1273 e successivi) viene aggiornato nell’assemblea del 5 luglio 2008 in concomitanza alla fondazione della International Skyrunning Federation (ISF) di cui è membro Nazionale votante.

Nell’assemblea di aprile 2014 è stato rinnovato il Consiglio Federale e aggiornata la sede legale della federazione. http://www.skyrunningitalia.it/pages/Struttura-Federale