Skyrunner®
Italy
Series


International
Skyrunning
Federation

TesseramentoTesseramento
Benefit
Assicurazione

CSENAssociazioni
Elenco Gare
Moduli


FacebookFacebook
Seguici

Shoes & Gear

Come vestirsi - abbigliamento, scarpe e accessori

In montagna la velocità può significare sicurezza: la capacità di muoversi rapidamente di fronte ai cambiamenti atmosferici e ai pericoli insiti nel rimanere a lungo in alta quota è spesso determinante.

 

Quindi temperatura variabile, terreno e quota richiedono prodotti tecnici, leggeri, termici, traspiranti ed elastici per proteggere e non rallentare la corsa. Lo skyrunning ha rivoluzionato il muoversi in alta quota.

 

Ai piedi, scarpe da trail running, suola con buona trazione e tomaia protettiva, resistente all'acqua e neve.

 

 

L'abbigliamento, obbligatorio in alcune gare: fuseaux o pantaloni in microfibra, top a manica lunga con tasche per giacca antivento, occhiali, fascia frontale, guanti, e borraccia o camel bag. E' facoltativo l'uso di bastoncini da sci.

 

Per il Vertical Kilometer o gare SkyRace va bene l'abbigliamento da running classico, mentre nello SkyMarathon e richiesto un abbigliamento più protettivo e nelle gare SkySpeed o SkyRaid, anche casco e imbrago.  La lista del materiale gara è indicata nelle brochure e nei regolamenti in base alla disciplina.

 

Nell'allenamento in alta quota non deve mai mancare un gilet antivento, fuseaux o pantalone in microfibra, copricapo e guanti. E' sempre utile un altimetro/bussola o un GPS fuori dai percorsi non segnati, una borraccia o camel bag e barrette energetiche.

 

Tessuti tecnologici e scarpe trail running leggere si sono evoluti in pochi anni. Il "bagaglio" è passato da 3 kg a meno di 1 kg, scarpe e attrezzature sono leggerissime e funzionali.
Ma sono cambiate anche le capacità atletiche, oggi fonte di ricerca, che confermano l'adattabilità dell'uomo alle alte quote, allo sforzo fisico prolungato, a performance sino a pochi anni fa inimmaginabili.

 

Selezione scarpe

 
AddThis Social Bookmark Button